INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO

DEI DATI PERSONALI

Caro Utente,
la normativa in materia di privacy, il cui rispetto ci sta particolarmente a cuore, ci richiede di fornirti le seguenti informazioni sul trattamento dei tuoi dati personali.
Il “trattamento di dati personali”, in parole semplici, è una qualsiasi operazione riguardante qualunque “informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile”. Ad esempio, un indirizzo e-mail di una persona è considerato “dato personale”, e l’atto di raccoglierlo e registrarlo presso di noi è considerato “trattamento”; così anche (sempre ad esempio) la comunicazione ad altri soggetti e la cancellazione.
La nostra organizzazione è definita “titolare del trattamento”, perché stabiliamo come e per quali finalità trattare informazioni relative a persone fisiche.
Tu, in quanto persona fisica a cui si riferiscono i dati personali, sei definito “interessato”, e hai diritto di ricevere le seguenti informazioni su chi siamo, sul perché, su come e per quanto tempo li trattiamo, e su quali obblighi e diritti tu hai in merito.
Nel caso in cui tu ti limiti a navigare sul nostro sito, non raccoglieremo informazioni che possano identificarti (e pertanto non tratteremo dati personali, ma solo “dati di navigazione*”).

* “Dati di Navigazione”:

sono i dati che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, e la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

Chi siamo?

Associazione culturale Centro Pannunzio, con sede in via Maria Vittoria, 35 H – 10123 Torino (TO) (“Titolare del Trattamento”).

Perché trattiamo dati personali (finalità)?

Per:

  • a) soddisfare le tue richieste in merito alla nostra attività;
  • b) eseguire le nostre prestazioni in tuo favore;
  • c) adempiere ad obblighi di legge (ad es. di carattere amministrativo e contabile) e/o ottemperare ad ordini provenienti da pubbliche autorità;
  • d) accertare, esercitare e/o difendere un diritto nelle sedi competenti.

Su cosa si fonda il trattamento (base giuridica)?

Almeno una delle seguenti:

  • – la necessità di svolgere le nostre prestazioni in tuo favore;
  • – il dovere di adempiere ad obblighi di legge;
  • – il nostro interesse legittimo (ad es. a mandarti informazioni sulla nostra attività, se sei già nostro cliente).

A chi comunichiamo i dati (categorie di destinatari)?

  • a) fornitori di servizi necessari all’esecuzione delle nostre prestazioni (ad es. informatici, bancari, assicurativi, di spedizione e trasporto, ecc.);
  • b) soggetti da noi autorizzati (es. nostri lavoratori);
  • c) organizzazioni pubbliche.
  • Non diffondiamo alcun dato.

Per quanto tempo conserviamo i dati?

Salvo che la legge ci imponga (o ci consenta) di non cancellare i dati, se ci comunichi dati per consentirci di eseguire le nostre prestazioni in tuo favore, il tempo massimo di conservazione è di 10 anni dal termine dell’esecuzione della prestazione.

Sei obbligato a fornirci i dati personali?

Per consentirci di eseguire la nostra prestazione in tuo favore, devi fornirceli, perché sono necessari ai fini del contratto.

Cosa accade se rifiuti di comunicare i tuoi dati?

La conseguenza è che non potremo eseguire la nostra prestazione a tuo favore.

Quali diritti hai?

Tu hai diritto di:

  • a) accedere ai tuoi dati in nostro possesso;
  • b) chiederne la rettifica e/o la cancellazione (“oblio”), ove ricorrano i presupposti;
  • c) chiedere la limitazione del trattamento, ove ricorrano i presupposti;
  • d) opporti al trattamento, ove vi siano i presupposti;
  • e) revocare il consenso al trattamento per finalità commerciali;
  • f) richiedere la portabilità dei dati, ove tecnicamente possibile;
  • g) proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (in Italia, www.garanteprivacy.it), o all’Autorità Garante dello Stato dell’UE in cui risiedi abitualmente o lavori, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

Se hai dubbi e/o domande sul trattamento dei tuoi dati, cosa puoi fare?

Ci puoi contattare ai seguenti recapiti:
e-mail privacy@pannunziomagazine.it ;
telefono +39 339 8936289

Questo atto di informazione è in vigore dal 01 giugno 2018; ci riserviamo di modificarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa in materia di privacy;
pubblicheremo la versione aggiornata, che da quel momento sarà vincolante: sei quindi invitato a visitare con regolarità questa sezione.

COOKIES

Per cookies s’intende un elemento testuale che viene inserito nel disco fisso di un computer o altro dispositivo dal fornitore del servizio on line ai visitatori del sito internet. I cookie possono raccogliere informazioni sulle abitudini dei visitatori circa l’utilizzo del suddetto sito Internet, registrando le attività del loro computer o di altro dispositivo riguardo il suddetto sito, per esempio quando si tratta di fare degli acquisti.

I COOKIES possono essere:

  • Cookie proprietari (anche detti di prima parte)
    I cookie proprietari sono cookie che vengono salvati direttamente nel computer o altro dispositivo. Possono includere cookie come quelli di sessione e i cookie persistenti (descritti oltre). I cookie proprietari possono essere utilizzati per seguire i movimenti effettuati dal computer o altro dispositivo del visitatore consultando il sito, per esempio per scopi di analisi.
  • Cookie di terze parti
    I cookie di terze parti sono cookie gestiti da terze parti che possono raccogliere e tracciare alcuni dati di navigazione. Il presente sito utilizza il servizio di Google Analytics (descritti in dati di navigazione e statistici raccolti da terze parti)
  • Cookie di sessione
    La durata che intercorre tra il momento in cui si apre il browser Internet e il momento in cui lo si chiude si chiama sessione di navigazione. I cookie di sessione sono cookie memorizzati nel computer o altro dispositivo del visitatore nel corso di una sessione di navigazione, ma che scadono e sono normalmente eliminati alla fine di una sessione di navigazione.
  • Cookie persistenti
    I cookie persistenti sono cookie memorizzati nel computer o altro dispositivo del visitatore nel corso di una sessione di navigazione, ma che restano nel computer o altro dispositivo dopo la fine della suddetta sessione di navigazione (es registrazione della password). I cookie persistenti permettono ai siti di riconoscere il computer o altro dispositivo del visitatore quando è utilizzato per accedere di nuovo a uno dei nostri siti, dopo la fine di una sessione di navigazione e all’inizio di una nuova sessione di navigazione, essenzialmente per aiutare il visitatore a riconnettersi rapidamente al nostro sito

Il presente sito, per ragioni strettamente tecniche, fa uso delle seguenti tipologie di cookies:

  • cookies tecnici e di sessione, ad esempio per evitare che – ove previsto – l’utente debba immettere più volte la password per accedere a sezioni riservate del sito, oppure per memorizzare la lingua preferita di navigazione, o per memorizzare alcune caratteristiche tecniche del browser utilizzato per la navigazione (inclusa l’accettazione dei cookies).
  • di terze parti (Google Analytics) per misurare le statistiche di accesso al presente sito (in forma aggregata) e Google Maps per indicare l’ubicazione della sede.

È possibile disattivare l’utilizzo dei cookies, ma scegliendo una tale opzione è probabile che il sito presenti dei malfunzionamenti, più o meno evidenti a seconda della sezione del sito che si intende visitare.

Bloccare/limitare i cookie

È possibile limitare i cookie modificando le impostazioni del browser (guida riportata di seguito):

  • Per Internet Explorer:

    Fare clic su “Strumenti” nella parte superiore della finestra del browser e selezionare “Opzioni Internet”.
    Nella finestra delle opzioni, accedere alla scheda “Privacy”.
    Per abilitare i cookie, impostare il cursore su “Media” o su valori inferiori.
    Per bloccare tutti i cookie, spostare il cursore nella parte superiore.

  • Per Firefox:

    Fare clic su “Strumenti” nel menu del browser e selezionare “Opzioni”.
    Selezionare il pannello “Privacy”.
    Per abilitare i cookie, selezionare “Accetta i cookie dai siti”.
    Per disabilitare i cookie, deselezionare “Accetta i cookie dai siti”.

  • Per Chrome:

    Fare clic sull’icona della chiave inglese nella barra degli strumenti del browser.
    Selezionare Impostazioni.
    Fare clic su “Mostra impostazioni avanzate”.
    Nella sezione “Privacy”, fare clic sul pulsante “Impostazioni contenuti”.
    Per abilitare i cookie nella sezione “Cookie”, selezionare “Consenti l’impostazione dei dati locali”; in questo modo verranno attivati i cookie sia di prime sia di terze parti. Per abilitare solo i cookie di prime parti, selezionare “Blocca tutti i cookie di terze parti, senza eccezioni”.
    Per disabilitare i cookie, nella sezione “Cookie” scegliere “Impedisci ai siti di impostare dati”.

  • Per Safari:

    Se non è già aperto, avviare Safari.
    Scegliere Safari > Preferenze, quindi fare clic su Privacy.
    Nella sezione “Blocca cookie”, specificare se Safari deve accettare i cookie dai siti Web e quando.
    Per informazioni sulle opzioni, fare clic sul computer, quindi su Dettagli.
    Per visualizzare quali siti Web archiviano i cookie sul computer, fare clic su Dettagli.

  • Per tutti gli altri browser e dispositivi mobili:

    Per limitare i cookie su qualsiasi altro browser o su un dispositivo mobile, visitare la pagina Web ufficiale del produttore del dispositivo o del browser oppure consultare la documentazione corrispondente fornita.
    Ulteriori informazioni
    Per ulteriori informazioni sui cookie e sul loro utilizzo, visitate:
    All About Cookies.org www.allaboutcookies.org
    Wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/HTTP_cookie

DATI DI NAVIGAZIONE E STATISTICI RACCOLTI DA TERZE PARTI

Come ormai consuetudine in Internet, questo sito utilizza strumenti di analisi statistica erogati e gestiti da terze parti che possono raccogliere e “tracciare” alcuni dati di navigazione.
Essendo raccolti da strumenti ed aziende diverse rispetto al gestore del sito, tali dati non sono fisicamente in possesso di DONEL S.r.l. che può utilizzarli solamente in consultazione, ma non ha possibilità di modificarli o cancellarli autonomamente. Per tali operazioni e per conoscere approfonditamente la privacy policy applicata a tali dati è necessario che l’utente si rivolga direttamente al Titolare, ovvero all’Azienda che eroga direttamente il servizio statistico utilizzato.
Gli strumenti appartenenti a terze parti utilizzati all’interno di questo sito sono i seguenti:
– Google Analytics e Google Maps (entrambi erogati da: Google Inc. 1600 Amphitheatre Parkway – Mountain View CA 94043, USA)

INFORMAZIONI RELATIVE A GOOGLE ANALYTICS

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza dei “cookies”, che sono file di testo che vengono depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte Vostra (compreso il Vostro indirizzo IP) verranno trasmesse a, e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, ma ciò potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.

Indirizzi utili ai fini di meglio comprendere la privacy policy di Google Analytics:
http://www.google.com/analytics/terms/it.html
http://www.google.com/privacypolicy.html

Se non volete che i vostri dati vengano raccolti da Google Analytics, potete anche scaricare il plugin ufficiale di “opt out” per il vostro browser, cliccando qui.

Eventuali richieste relative ai dati inerente a questo trattamento essere rivolte al Titolare (Google Inc.).