tra musica, Panda e magia sul tetto del Lingotto si chiudono i festeggiamenti di San Giovanni

Torino ha celebrato San Giovanni con un grande evento live, ieri sera, martedì 24 giugno, nel cuore di Piazza Vittorio Veneto. Oltre 45 000 persone hanno assistito al concerto gratuito “Torino is Fantastic”, promosso dal Comune e FIAT main sponsor, e condotto da Gerry Scotti insieme a Noemi. Lo show andrà in onda in differita domenica 29 giugno su Canale 5.
L’evento ha unito due simboli della città: il palco in piazza e un’enorme sorpresa dal Lingotto. A metà concerto, Shaggy si è esibito dall’eliporto sul tetto del Lingotto, con il grattacielo della Regione sullo sfondo, in collegamento live con Piazza Vittorio. Momento suggestivo, che ha reso omaggio al passato industriale dell’ex stabilimento FIAT: un tempo vi atterrava persino l’elicottero dell’avvocato Agnelli.
Il Patron della FIAT Jhon Elkann non si è limitato solo alla sponsorizzazione: ha scelto la Grande Panda, protagonista anche nel video ufficiale di “Boombastic (Fantastic)”, che ha accompagnato Shaggy sul palco. Il modello, lanciato nel giugno 2025 come city‑SUV ibrido/elettrico, ha superato 20 000 immatricolazioni nel primo semestre in Italia, sottolineando il legame tra innovazione e tradizione.
Sul palco nella serata intitolata “Torino is Fantastic” si sono alternati gli artisti italiani più amati: Annalisa, Alessandra Amoroso, Antonello Venditti, Gianna Nannini, Il Volo, Mahmood, Tananai e i finalisti di Amici. Oltre a Shaggy, che ha festeggiato il 30° anniversario di “Boombastic”, la serata ha offerto un crescendo di performance che hanno coinvolto migliaia di spettatori.

Torino Capitale Italiana della Cultura 2033

L’evento “Torino is Fantastic” si inserisce anche in un orizzonte ben più ampio: la candidatura di Torino a Capitale Italiana della Cultura 2033 lanciata dallo stesso Gerry Scotti durante la serata. A curarne la comunicazione è l’agenzia pubblicitaria Armando Testa, che già da mesi ha avviato una strategia di posizionamento narrativo della città come centro di creatività, bellezza e innovazione culturale. L’idea è far percepire Torino non solo come meta turistica/storica, ma come “hub” dinamico, contemporaneo, capace di ospitare eventi di respiro nazionale e internazionale. Il concerto si allinea perfettamente a questa visione, dimostrando la capacità del capoluogo piemontese di coniugare storia e futuro. Per l’occasione la Mole Antonelliana si è colorata di Blu con il logo ufficiale una «T» affiancata da una «O» che richiama un occhio scintillante insieme al numero 33 e alla frase Capitale Europea della Cultura.