La magia del Natale si rinnova al Giardino delle Rose grazie al nuovo appuntamento – il terzo – con Natale in Controluce, giovedì 16 dicembre, dalle 17 alle 21. L’atmosfera nelle vie del centro comincerà a scaldarsi dalle ore 15 (con partenza da via San Martino) grazie alle performance da strada dell’Orchestra Multietnica Mom, vestita dei colori del Natale e intenta a musicare le antiche novene con zampogne e ciaramelle, con arrivo alle 18 al Giardino per la performance finale. Le luci calde e colorate della natività, stagliate sulle antiche arcate del Castello per iniziativa di Controluce – Teatro d’ombre e dall’Accademia Albertina di Torino – Cattedra di Scenografia Ajani, con il coordinamento dell’Assessorato alla Cultura di Moncalieri e dell’associazione culturale Giardino Forbito, faranno da quinta esclusiva al ricco programma di giovedì. Si va dallo spettacolo di contorsionismo e fuoco di Arianna al laboratorio “L’albero dei desideri” (dove i bambini potranno realizzare insieme un grande albero addobbato con le frasi e i desideri che ciascuno di loro avrà scritto su cartoncini tondi variopinti), dal Mercato natalizio di Fondazione Forma al set fotografico e all’angolo fiorito, con possibilità di godere una merenda o un aperitivo nell’area ristoro. Non mancheranno, come ogni giovedì, intrattenimenti di giocoleria, teatro e acrobazie.La magia luminosa continuerà ad avvolgere il Giardino delle Rose al calare del buio, regalando emozioni ai passanti per tutta la durata delle Feste, fino al prossimo 9 gennaio.
“Valorizzare il Giardino delle Rose in chiave natalizia è la carta vincente di questo progetto, che abbiamo fortemente voluto – dichiara soddisfatta l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – e il Giardino e il Castello si confermano in tal modo più che mai il cuore simbolico delle nostre strategie culturali, coordinate nel grande
progetto Moncalieri città nel verde. La bellezza e la luce del Natale, il valore dell’incontro e della comunità, mettendo al centro bambini e famiglie”.
PROGRAMMA A SEGUIRE
- Giovedì 23 DICEMBRE – Festa di Natale – Laboratorio “L’albero dei desideri” e concerto della Santa Claus Street Band. Area ristoro e Angolo fiorito. Set fotografico
Dalle ore 17 alle 21
ACCENDIAMO IL NATALE – Illuminiamo d’ombre e luci il Giardino delle Rose per un Natale in controluce nel Castello Reale di Moncalieri. L’allestimento scenografico che rimarrà acceso tutte le sere dal 2 al 27 dicembre. Nelle serate del 2, del 9, del 16 e del 23, in concomitanza con le attività in programma, le luci d’artista si esprimeranno in tutta la loro bellezza con effetti speciali e d’animazione.
In collaborazione con Controluce – Teatro d’Ombre e Accademia Albertina delle Belle Arti
ATTIVITÀ
GIOCOLERIA – Attività d’intrattenimento per bambini tutti i giovedì. Bolle di Natale, trampolieri, giocoleria acrobatica, teatro di figura.
In collaborazione con Agenzia Clown Idà.
L’ALBERO DEI DESIDERI – Creazione di un albero “scritto” con i bambini delle scuole. Tutti i giovedì
In collaborazione con Ludovica Gallo Orsi.
ACQUISTI DEL CUORE – Il 2 e il 16 dicembre Fondazione Forma – Fondazione Ospedale Infantile Regina Margherita allestirà un prezioso Mercatino di Natale per la consueta raccolta fondi destinata ai bimbi dell’Ospedale.
ANTICHE NOVENE – Il 9 e il 16 dicembre performance musicale da strada di zampogne e ciaramelle.
In collaborazione con Orchestra Multietnica di Moncalieri
AREA RISTORO – Attiva tutti i giovedì con merende, stuzzicherie e aperitivi.
In collaborazione con Pasticceria Medico
ANGOLO FIORITO – Attivo tutti i giovedì con speciali creazioni floreali per le feste
In collaborazionecon Sofia – Viridarium Flower Farm
FESTA DI NATALE – giovedì 23 dicembre
In collaborazione con Santa Claus Street Band – musicisti itineranti in costume
natalizio con repertorio jazz, pop, folk e naturalmente brani inerenti alle festività.