Pannunzio Magazine
  • Collegamento a Facebook
  • Collegamento a X
  • Collegamento a Youtube
  • Home
  • Ieri
  • Oggi
  • Domani
  • In evidenza
  • Costume e Società
  • Politica
  • Dibattiti
  • News
  • Rubriche
  • Eventi
  • Attività
  • Scienza
  • Le 9 Muse
  • Libri
  • Saggi
  • Cinema
  • Galleria
  • Redazione
  • Contatti
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu

Cronaca elettorale di Tito Giraudo

I dibattiti, In evidenza

Campagna elettorale surreale questa per le Regionali dell’Emilia Romagna che hanno completamente oscurato quelle calabresi,  pure importanti dal momento che certificheranno o meno la debacle grillina anche in meridione, e forse confermeranno la tendenza positiva del partito della Meloni.

Non sono un fan di Salvini, se vivessi e votassi in quella Regione, sarei in serio imbarazzo; concordo che Bonacini è stato un bravo Governatore, tuttavia devo riconoscere che motivi per non votare il candidato del PD ne avrei parecchi.

Ora si tende a ridicolizzare il dilettantismo grillino, dimenticando che una parte della sinistra alleata di Governo, la pensi quasi come loro. In questo momento, il fronte governativo è decisamente spostato verso la solita vecchia sinistra non paga di essere stata sconfitta, non solo dalla storia, ma dall’elettorato.

Eppure il PD, riconfermando se ce ne fosse bisogno, di non essere mai stato un vero partito, preferisce guardare alla sua sinistra piuttosto che analizzare i limiti della sua offerta politica decidendosi, dal momento che piace (paradosso) ai poteri forti (si fa per dire), di occupare stabilmente il centro della scena politica, abbandonando: “intellò”, giustizialisti, preti rivoluzionari e via cantando.

Primo fra tutti, l’estemporanea alleanza con i cinque stelle a livello governativo che, oltre alla ciambella di salvataggio per i grillini, riconferma come una parte della sinistra preferisca dialogare (magari con la solita speranza che era dei comunisti di papparsi gli alleati), con un Movimento nato essenzialmente dall’antiberlusconismo; non per criticare democraticamente quello che era giusto criticare, ma per la vendetta di aver impedito la vittoria di una sinistra che, condannata dalla storia mediante un’operazione trasformistica, avrebbe governato in solitaria. Di questo sarò sempre grato al Berlusca.

Una sconfitta in Emilia Romagna anche se non schioderebbe i “giallo_rossi” dal governo, certamente indurrebbe i moderati del PD a una seria riflessione.

Il secondo motivo tutto emiliano, è essenzialmente legato alla necessità democratica di un ricambio dopo 75 anni ininterrotti di gestione del potere: prima, con tutti i Municipi poi, cinquant’anni fa, con il potere regionale ben più pregnante.

Chi scrive, per averci lavorato a lungo, conosce abbastanza bene pregi e difetti di questo potere che fin dai tempi di Peppone, comiziava a sinistra ma razzolava a destra, tanto da far apparire i socialisti   con le loro riforme di struttura dei rivoluzionari marxisti.

Le fortune comuniste in quella Regione, furono da addebitarsi, da una parte al trasformismo utilitaristico di quelle popolazioni: tutti socialisti, tutti fascisti e poi tutti comunisti , dall’altra, al buon senso, la voglia di lavorare e l’inventiva tutta artigianale che ha consentito uno sviluppo economico equamente suddiviso tra: turismo, agricoltura e impresa manifatturiera diffusa.

Il famoso modello turistico romagnolo fondato sul sacco indiscriminato di chilometri di costa adriatica, ha sicuramente arricchito una parte della popolazione ma i criteri adottati non furono diversi da quelli democristiani. Come mai nessuno abbia fiatato delle migliaia di “pensioni Maria” che non avevano nulla da invidiare all’abusivismo meridionale, salvo di non essere abusive (il che  sicuramente à un’aggravante) ha dell’incredibile, se non per quel compromesso pseudostorico che ha sempre caratterizzato il nostro Paese.

Il modello industriale emiliano,  non ha certo favorito la grande manifattura, ma miriadi di piccole e medie aziende affiancate da mega cooperative, al tempo controllate strettamente dal funzionariato comunista il quale, contemporaneamente, dirigeva sindacati e associazioni di categoria, alla faccia del conflitto di interesse.

Anche l’agricoltura pur essendo, occorre dirlo, un fiore all’occhiello nell’imprenditoria contadina (Cesena  è una delle punte di diamante della distribuzione agricola nazionale), è però da sempre controllata e diretta dalla politica.

Forse un ricambio sarebbe salutare.

Il punto però è: Salvini merita di ereditare tutto ciò? Che al di là dei difetti è il lascito di una delle Regioni più ricche del paese?

Il truce non mi è simpatico, e sarei tentato di essere tranchant e di fare anche io la sardina, nascondendo il fatto che, votare Bonacini vuole dire votare PD,  soprattutto dare una mano al Governo Conte.

Ripensandoci però, devo anche considerare che la Lega da anni amministra bene il vicino Veneto, da poco anche la Lombardia e per interposta persona: Piemonte e Liguria.

Se è giusto dire che si tratta di elezioni regionali e quindi legate agli interessi della popolazione, lo stesso vale per l’eventuale vittoria della candidata leghista che viene fatta apparire, da questi fior di femministi come una mezza deficiente, incompetente e in balia di Salvini, con il padre comunista che non la vota, anzi la sputtana! Fate voi se lei è mezza deficiente o il padre deficiente completo.

Che bello: abito in Piemonte e non devo votare.

Tito Giraudo

25 Gennaio 2020/da user-pannunzio
Tags: Politica
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://www.pannunziomagazine.it/wp-content/uploads/2020/01/elezionis.jpg 176 286 user-pannunzio http://www.pannunziomagazine.it/wp-content/uploads/2020/01/Intestazione-Centro-Pannunzio.png user-pannunzio2020-01-25 09:32:362020-01-25 11:04:06Cronaca elettorale di Tito Giraudo
Potrebbero interessarti
Un giorno Salvini farà la cacca in televisione e noi non ci stupiremo, di Giorgio Levi – Il Times
La grande truffa del Coronavirus, di Salvatore Ridolfi
10 FEBBRAIO, GIORNATA DEL RICORDO I SILENZI SULLE FOIBE E SULL’ESODO GIULIANO-DALMATA, di Gianni Oliva
GERMANIA ALLARMATA dalla MEGA-ESERCITAZIONE MILITARE degli USA alla FRONTIERA RUSSA, redazione
FCA ovvero il crepuscolo dell’auto italiana di Gian Piero Aureli.
Politica e Coronavirus, di Pier Franco Quaglieni
Ritorno al Nazareno, di Tito Giraudo
La Storia del numero dei parlamentari in Italia, Paride Lupo, Fsi

Cerca

Search Search

Categorie

  • Attività
  • Cinema
  • Costume e Società
  • Domani
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • I dibattiti
  • I lettori scrivono
  • Ieri
  • In evidenza
  • Le 9 Muse
  • Libri
  • News
  • Oggi
  • Politica
  • Rubriche
  • Saggi
  • Scienza e medicina

Archivio

  • Ottobre 2026
  • Settembre 2026
  • Agosto 2026
  • Luglio 2026
  • Giugno 2026
  • Maggio 2026
  • Aprile 2026
  • Marzo 2026
  • Febbraio 2026
  • Gennaio 2026
  • Dicembre 2025
  • Novembre 2025
  • Ottobre 2025
  • Settembre 2025
  • Agosto 2025
  • Luglio 2025
  • Giugno 2025
  • Maggio 2025
  • Aprile 2025
  • Marzo 2025
  • Febbraio 2025
  • Gennaio 2025
  • Dicembre 2024
  • Novembre 2024
  • Ottobre 2024
  • Settembre 2024
  • Agosto 2024
  • Luglio 2024
  • Giugno 2024
  • Maggio 2024
  • Aprile 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024
  • Dicembre 2023
  • Novembre 2023
  • Ottobre 2023
  • Settembre 2023
  • Agosto 2023
  • Luglio 2023
  • Giugno 2023
  • Maggio 2023
  • Aprile 2023
  • Marzo 2023
  • Febbraio 2023
  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Novembre 2022
  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Agosto 2022
  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021
  • Agosto 2021
  • Luglio 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020

Tag

Alimentazione Antropologia Arte Attualità Cibo Cinema costume Cucina Cultura donne economia enogastronomia epidemai epidemia Filosofia futuro Giornalismo ieri industria lavoro Letteratura libertà Libri magistratura media Medicina musica nutrizione pandemia persecuzioni Poesia Politica psiche Psicologia Religione resistenza salute Scienza scuola Società Storia terrorismo Vino virus welfare

Visitatori

478702

Articoli recenti

  • Perdersi negli altri e nelle cose. Le lettere di Benedetto Croce, di Alessio Magaddino
  • Il mercato, da sempre crocevia di commerci
  • La pace, la democrazia, la Patria, di Pier Franco Quaglieni

Categorie

  • Attività
  • Cinema
  • Costume e Società
  • Domani
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • I dibattiti
  • I lettori scrivono
  • Ieri
  • In evidenza
  • Le 9 Muse
  • Libri
  • News
  • Oggi
  • Politica
  • Rubriche
  • Saggi
  • Scienza e medicina

Archivio

  • Ottobre 2026
  • Settembre 2026
  • Agosto 2026
  • Luglio 2026
  • Giugno 2026
  • Maggio 2026
  • Aprile 2026
  • Marzo 2026
  • Febbraio 2026
  • Gennaio 2026
  • Dicembre 2025
  • Novembre 2025
  • Ottobre 2025
  • Settembre 2025
  • Agosto 2025
  • Luglio 2025
  • Giugno 2025
  • Maggio 2025
  • Aprile 2025
  • Marzo 2025
  • Febbraio 2025
  • Gennaio 2025
  • Dicembre 2024
  • Novembre 2024
  • Ottobre 2024
  • Settembre 2024
  • Agosto 2024
  • Luglio 2024
  • Giugno 2024
  • Maggio 2024
  • Aprile 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024
  • Dicembre 2023
  • Novembre 2023
  • Ottobre 2023
  • Settembre 2023
  • Agosto 2023
  • Luglio 2023
  • Giugno 2023
  • Maggio 2023
  • Aprile 2023
  • Marzo 2023
  • Febbraio 2023
  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Novembre 2022
  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Agosto 2022
  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021
  • Agosto 2021
  • Luglio 2021
  • Giugno 2021
  • Maggio 2021
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Novembre 2020
  • Ottobre 2020
  • Settembre 2020
  • Agosto 2020
  • Luglio 2020
  • Giugno 2020
  • Maggio 2020
  • Aprile 2020
  • Marzo 2020
  • Febbraio 2020
  • Gennaio 2020

Contatti

Centro Pannunzio
Associazione culturale libera fondata a Torino nel 1968

Via Maria Vittoria, 35 H
10123 Torino (TO)

Tel 011 8123023
redazione@pannunziomagazine.it
www.centropannunzio.it

Logo IPSNet Webagency Torino

© Copyright - Pannunzio Magazine | Realizzazione sito web: IPSNet Web Agency Torino
  • Home
  • Ieri
  • Oggi
  • Domani
  • In evidenza
  • Costume e Società
  • Politica
  • Dibattiti
  • News
  • Rubriche
  • Eventi
  • Attività
  • Scienza
  • Le 9 Muse
  • Libri
  • Saggi
  • Cinema
  • Galleria
  • Redazione
  • Contatti
Collegamento a: Politica: è ancora un club esclusivo per soli uomini? di Laura Pompeo Collegamento a: Politica: è ancora un club esclusivo per soli uomini? di Laura Pompeo Politica: è ancora un club esclusivo per soli uomini? di Laura Pompeo Collegamento a: Contro il Vangelo armato: Giordano Bruno, Ronsard e la religione di Maurizio Ceccon Collegamento a: Contro il Vangelo armato: Giordano Bruno, Ronsard e la religione di Maurizio Ceccon Contro il Vangelo armato: Giordano Bruno, Ronsard e la religione di Maurizio...
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto
Gestisci Consenso Cookie
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi. Consulta la nostra Privacy Policy
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}