FEDINSIEME ospite del centro Hare Krishna, di Francesco Curto (Avvocato del Foro di Torino, Presidente di FEDINSIEME)

Torino, 06.02.2024. In occasione della Settimana Mondiale dell’Armonia Interreligiosa, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2010 per la prima settimana del mese di febbraio di ogni anno, FEDINSIEME raccoglie l’invito del centro“Hare Krishna” di Torino per dare vita ad un incontro di condivisione tra diverse culture e culti.

Nello spirito di tale ricorrenza annuale che vuole le diverse realtà religiose incontrarsi, conoscersi e condividere attività, una delegazione di FEDINSIEME, composta da buddhisti, cristiani cattolici e scientologists, ha fatto visita al centro “Hare Krishna” di Torino, partecipando ad una delle tante nobili attività di questa realtà, ossia la preparazione e la distribuzione dei pasti per le persone in difficoltà.

Questa attività di servizio per la comunità torinese, svolta con dedizione, umiltà e grande cuore, da anni, da questo centro, è portata avanti da numerosi volontari di diverse culture e religioni, nonché laici, ed è parte di una rete di assistenza alimentare, di cui fanno parte differenti associazioni, tra le quali Food For Life aps, Progetto Leonardo odv, i Frati Minori e le Suore di Sant’Anna.

Al di là della ricorrenza della Settimana Mondiale dell’Armonia Interreligiosa, il centro Hare Krishna di Torino dimostra quindi di essere uno dei validi esempi di cooperazione tra diverse culture e religioni che, con le proprie attività promuove lo spirito della condivisione.

La delegazione di FEDINSIEME è infatti stata accolta, da questa nobile realtà, da un grande abbraccio fraterno. L’umiltà e la passione dei volontari presenti e da tempo impegnati in questa attività di supporto alle persone in difficoltà, sono state facilmente trasmesse ai nuovi arrivati (di FEDINSIEME), facendoli sentire parte di una comunità.

Questa ricorrenza è stata quindi l’occasione per conoscere meglio una realtà religiosa, apprezzandone lo spirito, nel tipico modello di dialogo intra-culturale e intra-religioso.

Si auspica affinché le nobili iniziative di realtà come quella del centro “Hare Krishna” di Torino possano svilupparsi e crescere, ispirando altre realtà.