Filatelista : buongiorno . vorrei il francobollo che viene emesso oggi, 21 gennaio.
Dipendente : quello che ricorda il Congresso di Livorno.
Filatelista : un congresso scientifico?
Dipendente : no. Il Congresso del partito socialista italiano
Filatelista : come mai ? non ricordo di altri francobolli che commemorassero il congresso di un partito , anche di partiti più importanti .In questo cosa avvenne per meritare un francobollo ?
Dipendente : sì fu importante , perché una parte dei congressisti uscì per fondare il partito comunista italiano e poi forse questo francobollo interessava a qualcuno qui dentro .
Filatelista : ma dove vedo scritto tutto questo ? e come faccio a sapere tutte queste vicende . I francobolli devono essere chiari e far sapere cosa e perché si commemora . qui non c’è nulla.
Dipendente : esistono da tempo i “ bollettini filatelici” . Lo compri e vedrà .
Filatelista : allora me lo dia .
Dipendente : costa cinque euro
Filatelista : prima i bollettini costavano due euro . Ora cinque . Alla faccia della stabilità dei prezzi ! Almeno il testo esplicativo sarà stato scritto da qualche grande personaggio di quel partito . Un D’Alema , un Veltroni o addirittura Napolitano. Mi faccia vedere.
Dipendente : legga pure , non c’è nessun altro . Ormai i filatelisti sono pochi .
Filatelista : e saranno sempre meno se continuerete ad emettere decine e decine di francobolli ogni anno , che ci costano un sacco di soldi e poi sono incomprensibili come questo qui .
Dipendente : io faccio il mio lavoro . Fatelo capire a chi comanda. Chi comanda ha sempre ragione .
Filatelista ho sentito parlare di una consulta filatelica . Ma questi super esperti le vedono ed approvano queste emissioni ?
Dipendente : evidentemente non vi fanno parte dei semplici collezionisti come lei.
Filatelista : ma siamo noi a reggere la baracca . Il grande Totò diceva “ e io pago “ . E tutti i francobolli emessi e non venduti dove vanno a finire ?.
Dipendente : ma quante cose dovrei sapere . intanto legga il bollettino.
Filatelista : che delusione ! l’estensore dell’articolo è il Sindaco di Livorno , che immagino appartenga al partito democratico , che è l’erede ed il continuatore del partito comunista. L’articolo è infatti piuttosto di parte e con errori storici . Pensi c’è scritto , parlando del congresso che si svolge a gennaio 1921, che soffiavano “ i venti del nazismo” . Forse pensava al 1931. Però non la trattengo oltre . Grazie per le sue risposte.
Dipendente : arrivederci alla prossima emissione . speriamo le piaccia di più . Buon giorno.
L’ipotetico filatelista Domenico Giglio