Donne. Sempre impegnate a percorrere, contemporaneamente, molte e diverse strade. Creative, capaci di continuare a “costruire” anche nei momenti più difficili. Qual è il segreto del loro inscalfibile slancio vitale?

“Lei sa già vincere”, l’ultimo libro di Roberto Sabatino, nasce dalla curiosità – ancora da appagare, semmai fosse possibile – di rispondere a questo interrogativo.

Il riferimento alla vittoria, nel titolo, è lontanissimo dalla logica della performatività, della competizione e della corsa al successo che avvelena e condiziona il nostro tempo. Il verbo “vincere” ha molteplici significati: tanto diversi tra loro quanto differenti sono i percorsi di vita delle protagoniste dei vari racconti.  

La vittoria può consistere nel riuscire ad essere, al contempo, imprenditrice di successo e madre. Oppure, al contrario, vincere può significare abbandonare vantaggi e ricchezze derivanti da un lavoro di prestigio, all’estero, per tornare in Italia e ripartire da capo, dalla propria terra.

O, ancora, la vittoria può consistere nel trovare la forza di affrontare svolte drammatiche e improvvise: una malattia dalla quale non si può guarire, il coma… per poi tornare ad una vita nuova, cambiata per sempre, dovendo assolvere al difficilissimo compito di trovare le parole adatte a spiegarlo ai propri figli.

Tutti questi racconti sono accumunati dal fatto che le protagoniste hanno saputo trarre energia e straordinario coraggio da ostacoli e imprevisti, trasformando ogni possibile finale in una ripartenza.

Roberto Sabatino, coach aziendale e formatore di lunga esperienza, più che intervistarle le ascolta, interloquendo con loro con sensibilità e misura, come uno spettatore discreto dei loro percorsi di vita.  E, con grande abilità di scrittura, coinvolge il lettore in una narrazione ritmata e scorrevole: caratteristiche rare da mantenere quando dialoghi così intensi vengono trasfusi su carta.   

Un testo definito, a ragione, ispirazionale. Da leggere e rileggere e su cui meditare.