“Poesie e un racconto SOSPESI”, titolo che già esprime nella sua essenzialità quello che è il cardine della nuova raccolta di poesie di Giovanni Ronzoni, dove tutto si gioca nella dimensione della ricerca di una risposta al senso della fugacità e del mistero della storia umana. Ancora una volta Ronzoni, architetto e poeta, conferma attraverso i suoi versi, ma anche nelle immagini che ad essi si accompagnano, la sua versatilità ed originalità, perché ogni pagina ha una sua autonomia ed una struttura indipendente e di volta in volta diversa.

C’è però un fil rouge che lega i vari componimenti e che conferisce all’opera una sua omogeneità e coerenza, ed è l’attenzione dell’autore all’alternanza di gioie e dolori che caratterizzano la condizione esistenziale di ognuno e che Ronzoni coglie, elabora e trasmette con una tecnica tutta sua che non attinge a scuole di pensiero ma che riesce a trascinare il lettore in un vortice di emozioni e sensazioni, con una continua attenzione ai desideri, aggi affanni del quotidiano, per poi sfociare verso una dimensione trascendentale che è quella dell’infinito, che tutto attenua e acquieta.

Alle poesie si accompagna anche un racconto in cui Ronzoni si mette a nudo, esprimendo in chiave chiaramente autobiografica momenti molto particolari del proprio vissuto che riescono però a portare il lettore sulla strada di una riflessione universale. Molto efficace anche l’impianto grafico del volume, con un ricco corredo di fotografie e di schizzi da cui emerge il Ronzoni architetto, fotografo e artista. Illustrazioni che impreziosiscono il volume, regalando al lettore  un respiro ampio e luminoso, a compensazione e risarcimento di quei tratti più drammatici che s’incontrano nei versi, tutti proiettati a quella dimensione dell’ “Oltre” e del mistero insondabile della Vita da cui Ronzoni è costantemente catturato in un alternanza di aspetti esoterici e realistici.

(ANNELLA  PRISCO)

“Poesie e un racconto SOSPESI”– di Giovanni Ronzoni

Edizioni Sette Ponti – pag. 94 – costo euro 15,00