Oltre 40 anni fa Michele Ferrero scrisse ai responsabili da lui nominati elencando le norme guida del personale. Tanto è stato scritto sull’inventore della Nutella, ma nulla come questo documento rende la statura imprenditoriale e umana di Michele Ferrero e il profondo rispetto che egli nutriva per tutti i suoi collaboratori.

Massime da seguire nei contatti con il personale: “Quando parli con un individuo ricorda: anche lui è importante”

  • 1-Nei vostri contatti mettete i vostri collaboratori a loro agio:
    • -Dedicate loro il tempo necessario e non le “briciole”
    • -Preoccupatevi di ascoltare ciò che hanno da dirvi
    • -Non date loro l’impressione che siate sulle spine
    • -Non fateli mai sentire “piccoli”
    • -La sedia più comoda del vostro ufficio sia destinata a loro
  • 2-Prendete decisioni chiare e fatevi aiutare dai vostri collaboratori, essi crederanno nelle scelte a cui hanno concorso
  • 3- Rendete partecipi i collaboratori dei cambiamenti e discutetene prima della loro attuazione con gli interessati
  • 4-Comunicate gli apprezzamenti favorevoli ai lavoratori, quelli sfavorevoli comunicateli solo quando necessario, in quest’ultimo caso non limitatevi a una critica, ma indicate ciò che dovrà essere fatto nell’avvenire perché serva a imparare
  • 5-I vostri interventi siano sempre tempestivi: “Troppo tardi” è pericoloso quanto “Troppo presto”
  • 6-Agite sulle cause più che sul comportamento
  • 7-Considerate i problemi nel loro aspetto generale e non perdetevi nei dettagli, lasciate ai dipendenti un certo margine di tolleranza
  • 8-Siate sempre umani
  • 9- Non chiedete cose impossibili
  • 10-Ammettete serenamente i vostri errori, vi aiuterà a non ripeterli.
  • 11-Preoccupatevi di quello che pensano di voi i vostri collaboratori.
  • 12-Non pretendete di essere tutto per i vostri collaboratori, in questo caso finireste per essere niente.
  • 13-Diffidate di quelli che vi adulano, a lungo andare sono più controproducenti di quelli che vi contraddicono.
  • 14-Date sempre quanto dovete e ricordate che spesso non è questione di quanto, ma di come e di quando.
  • 15-Non prendete mai decisioni sotto l’influsso dell’ira, della premura, della delusione, della preoccupazione, ma demandatele a quando il vostro giudizio potrà essere più sereno
  • 16-Ricordate che un buon capo può far sentire un gigante un uomo normale, ma un capo cattivo può trasformare un gigante in un nano
  • 17-Se non credete in questi principi, rinunciate ad essere capi